21/08 Friburgo - Levico (D-A-CH-A-I)

Friburgo - Levico Terme (da Germania-ad Austria a Svizzera - Austria - Italia) km 540 (ore 07.30 di guida)

Dopo la sveglia, facciamo colazione al Café City sotto l’hotel che propone delle torte favolose (il costo è decisamente inferiore ai 16 Euro della colazione del Mercure). In seguito visitiamo il centro storico di Friburgo, davvero molto carino, così come la piazza con la cattedrale dove c’è un bellissimo mercato con fiori, verdure ed artigianato.
Terminata la visita alla città alle 12.00 partiamo alla volta di Levico, il tragitto è il seguente:
Friburgo -  Neustad – Lago di Costanza – Bregenz – Passo Resia – Merano – Bolzano – Levico
A Neustad vediamo la nuova mega sede della Testo (strumenti di misurazione scientifici, in particolare termometri), la strada fino al lago di Costanza è piacevole, campagne ed altipiani a quote intorno agli 800 metri, sul lago di Costanza ci colpiscono i vigenti che costeggiano tutte le colline poste a nord del lago (esposte a sud), arriviamo così in fretta a Bregenz e poi al tunnel del Voralberg, da lì prendiamo la strada che porta a Passo Resia, ci fermiamo in un Mpreis a fare un po’ di acquisti di prodotti tipici, e contestualmente viene chiusa la strada, fortuna che entrando in Svizzera ad un certo punto c’è una deviazione che riporta a Nauders in Austria e poi al Passo Resia.
Scendiamo la Val Venosta dove prendiamo un po’ di pioggia, il ghiacciaio dell’Ortles è ben visibile, alle 20.30 siamo a Levico, dove la temperatura è di +29,8°C (tocchiamo i +34,°C a Trento in Autostrada dopo le 19.30, incredibile).

friburgo-levico-21-agosto-005 friburgo-levico-21-agosto-007 friburgo-levico-21-agosto-008 friburgo-levico-21-agosto-009 friburgo-levico-21-agosto-010 friburgo-levico-21-agosto-011 friburgo-levico-21-agosto-015 friburgo-levico-21-agosto-016 friburgo-levico-21-agosto-020 friburgo-levico-21-agosto-021 friburgo-levico-21-agosto-022 friburgo-levico-21-agosto-023
Visualizza risultati 1-12 (di 32)