29/5/11 Cima Vese - Val di Sole - Maddalene

Antonella ha "scovato" l'itinerario sul sito di Girovagando in Trentino. Gran bel giro molto panoramico con un dislivello di 994 metri.

Partenza da Levico alle 07.40, alle 08.00 passo a Torchio a ritirare Antonella ed Andrea e dopo circa un'ora di auto arriviamo a Pracorno in Val di Rabbi. (Prima ci fermiamo a Cles ad acquistare dei panini allo Speck - ottimi - in un negozio tipico, nel quale una commessa piuttosto "rigida" ci spiega che uno stesso commesso non può servire persone diverse se il conto è poi unico - ci stiamo ancora pensando ) Qui chiediamo ad un autoctono le indicazioni per Masi Bretoni,(da ridere perché prima di chiedere avevo detto "vedrai che si pronuncia in modo diverso, probabilmente non con la e aperta, accento grave", ed infatti vengono corretto dal solandro, si pronuncia con la e chiusa, accento acuto, tuttavia non avendo capito nulla di quello che ci aveva detto il signore (comunque molto gentile) chiediamo ad un'altra persona la quale a sua volta ci corregge dicendo che si pronuncia con la e aperta (Brètoni), non sapremo mai la verità perché il secondo signore era sicuramente un turista (parlava in ponta .) Dopo aver parcheggiato ai 1460 metri circa di Masi Bretoni iniziamo a camminare, passiamo prima a Malga Cortina di Sopra a 2059 metri, per poi salire ai 2331 metri del Pass de l'Om, da lì in 30 minuti raggiungiamo Cima Vese passando a fianco a Cima Lac, il tutto in circa 2 ore e 30 minuti. La vista da Cima Vese è fantastica, partendo da est ad ovest si spazia dalle Odle, Sassolungo, Marmolada, Catinaccio, Pale di San Martino, Lagorai, Gronlait, Mandriolo, Pizzo di Levico, Marzola,Vigolana, Paganella, Gruppo di Brenta, Doss del Sabion, Presanella, Vioz, e Cevedale (vedi foto). Sotto la cima del Lac c'è un bellissimo lago ancora in parte ghiacciato. Ripartiamo alle 14.00 da Cima Vese per raggiungere l'auto in un'ora e 5 minuti (una galoppata). Rientriamo in quel di Torchio dopo esserci gustata una birra in un bar del fondovalle.

Bella escursione molto panoramica.

IMG_9016 IMG_9017 IMG_9020 IMG_9021 IMG_9022 IMG_9024 IMG_9037 IMG_9038 STA_9025 STE_9029 STG_9031 STK_9035