Sito Freddo "La Cascatella"

Dati dalla Frost Hollow "La Cascatella"-Castello Tesino (TN) quota 814 m.

Minima assoluta -21,1°C il 10/02/13 - Massima più bassa -15,6°C il 10/02/13

IMG_5655_renamed_3663.jpg

SCARICA QUI SOTTO IL REPORT DEL MONITORAGGIO 2011/2012

Sono salito col mio amico Andrea nel pomeriggio del 29 ottobre, per l'installazione devo però ringraziare l'amico Paolo di Valsugana Gomme, che gestisce il Parco La Cascatella ed in particolare la Pista su Neve e Ghiaccio per auto e go-kart. Provati i go-kart sulla pista ghiacciata l'inverno scorso, divertentissimi, novità di quest'anno sono le Buggy Oxobike (da provare...), è stato in quell'occasione che ho deciso di monitorare il sito, dai -1°C di Castello Tesino ero sceso nella conca dove c'era -13°C.

Paolo ci ha portati in fondo alla conca dove non arriva più il sole da giorni e non ci tornerà per qualche bel mese.  C'era una discreta nebbiolina e la temperatura alle 16 era a +1,7°C quando a Castello Tesino superava i 10°C.

A breve i primi dati.

L'installazione (termometro con datalogger in schermo solare) rientra nell'ambito del progetto "Doline e Siti Freddi" di Meteo Triveneto. Anche in questo caso si tratta di una particolare conca, dal termine scientifico di Frost Hollow, notata durante un'escursione nel corso del mese di agosto.

Scopo dell'installazione è verificare se anche questa conca, come le altre monitorate nel Progetto Doline, in particolari condizioni contravvengano alla regola del gradiente termico verticale, ovvero temperatura che scende di 6°C ogni 1000 metri, salendo, ma registrino un'inversione termica esponenziale, che in alcuni casi arriva a registrare 1°C ogni metro, scendendo. Scopo del progetto oltre che rilevare questi picchi di freddo è anche verificare il differenziale termico tra dolina e libera atmosfera, i repentini aumenti e diminuzioni di temperatura (si può arrivare a 22°C di aumento in 15 minuti) e le temperature massime che spesso nel "lago di aria fredda" che si forma nella conca, sono pressoché simili alla minima.

Cliccando qui si accede al report di Meteo Triveneto predisposto dal sottoscritto che spiega il progetto e soprattutto nella parte inziale il fenomeno scientifico delle "Frost Hollow".

Effettuati primi scarichi dati per il periodo dal 1° novembre al 22 dicembre, interessanti le minime con -12,5°C ma soprattutto le massime, rilevati 27 giorni di ghiaccio (con temperature sotto lo zero tutto il giorno) e due giorni il 25/11 ed il 1° dicembre con massime di -7,5°C. Clicca qui per accedere a tutti i dati nel sito http://doline.meteotriveneto.it selezionando poi il sito "La Cascatella".

Qui sotto in allegato il report predisposto nel maggio 2013 in collaborazione con Meteotrentino, relativamente ai monitoraggi effettuati nella stagione 2012/2013.