Gelicidio in Valsugana 14/01/2019

14/01/2019 - Gelicidio in Valsugana 14/01/2019

OGGETTO: GELICIDIO IN BASSA VALSUGANA 14 GENNAIO 2019

Cosa è successo in Valsugana questa mattina?

Il promontorio di alta pressione sull’Atlantico e una circolazione depressionaria sull'Europa dell'Est, hanno dirottato ancora correnti settentrionali sulle Alpi, un fronte da Nord ha portato Stau sul versante nord delle Alpi ma ha anche “sfondato” in Italia, portando precipitazioni abbondanti sulla fascia di confine (Brennero e Valle Aurina), ma le precipitazioni si sono spinte anche oltre, fino a raggiungere la Val di Fassa ad esempio (neve a Canazei).

Sul resto della nostra provincia è arrivato il Foehn ma anche qualche debole precipitazione, come in Valsugana, dove è piovuto (pochissimo peraltro) per la presenza di aria più calda in quota (scaldata dal foehn) nonostante al suolo la temperatura fosse inferiore allo zero. La pioggia ha quindi raggiunto il terreno (ed il manto stradale) e al contatto con lo stesso, essendo la temperatura sotto lo zero, si è congelata, quindi ecco spiegato il gelicidio o pioggia congelantesi.


La stazione meteo dell’Associazione Meteo Triveneto di Selva di Grigno ha registrato questi dati, nelle tabelle sotto riportate si vede chiaramente (tabella 2) la minima raggiunta questa notte pari a -3,1°C, e come la temperatura sia rimasta sotto lo zero da prima della mezzanotte fino alle ore 08.00 circa. (tabella 3).

Nella tabella si vede anche la precipitazione piovosa, tuttavia la stessa è stata registrata più tardi, ovvero solo quando si è sciolto il ghiaccio presente nel pluviometro.

Dal grafico è molto interessante anche l’effetto del Foehn, che ha portato nel giro di poche ore la temperatura a raggiungere i 10°C.

In tabella 1 la mappa con le precipitazioni (poche) in Trentino questa mattina.

 

Latest newsRSS