APT Valsugana: quasi 6 mesi per una "non risposta"

03/07/2017 - APT Valsugana: quasi 6 mesi per una "non risposta"

Pubblico anche nel mio sito la mia lettera sul quotidiano L'Adige del 30 giugno 2017.

 Il 9 gennaio 2017 ho scritto un’email al Presidente dell’APT Valsugana (non esiste un direttore…) in merito ad una proposta di collaborazione per la condivisione sul web di dati e immagini meteo relative al territorio levicense, in quanto nel sito dell'APT è riportato che la loro “mission”, è tra l’altro: “la promozione dell'offerta turistica dell'ambito attraverso diversi strumenti… tra i quali servizio di informazione e accoglienza turistica, promozione area e iniziative di marketing turistico, creazione e intermediazione di servizi, offerta di proposte vacanza".


Non ricevendo alcuna risposta, il 27 gennaio ho inviato un sollecito, silenzio per altri 43 giorni, l’11 marzo ricevo dal Presidente una mail nella quale manifesta interesse alla collaborazione e mi chiede di trasmettere una proposta. Lavoro quindi alla definizione tecnica della proposta che richiede anche tempo per la realizzazione grafica e la invio. Trascorrono altri 56 giorni dalla mia email senza avere alcun riscontro (in realtà bastavano pochi minuti per rispondere, necessitava solo di un si o di un no), rinuncio quindi alla collaborazione avendo trovato nel frattempo un’alternativa, invio una mail nella quale manifesto le mie rimostranze per il trattamento ricevuto. Il Presidente questa volta mi risponde in pochi minuti (poco meno di 56 minuti anziché 56 giorni) scusandosi per il ritardo nella risposta, dovuto alle urgenze per il lancio della stagione.

In qualità di cittadino, mi chiedo come un’azienda finanziata prevalentemente con “denaro pubblico” possa funzionare in questo modo, io lavoro da 28 anni e i tempi di risposta a cui sono abituato sono altri, in un mondo poi dove tutto necessariamente viaggia velocemente, soprattutto quando si tratta di business. Sono rimasto basito e mi chiedo soprattutto se sia sempre questa la gestione dell'APT Valsugana, tenuto conto peraltro dei forti segnali di crisi registrati in questi ultimi anni dal turismo alberghiero locale e della necessità quindi di porre la maggiore attenzione possibile alla promozione del territorio.

 

Latest newsRSS