dopo una "rinfrescata" temperature ancora in aumento con il ritorno dell'anticiclone africano

27/06/2012 - dopo una "rinfrescata" temperature ancora in aumento con il ritorno dell'anticiclone africano

Dopo il caldo della scorsa settimana, interrotto da un "ritiro" dell'alta pressione africana ed il subentro dell'anticiclone delle Azzorre, dopo la pioggia del 23 giugno (caduti 10,8 mm),  l'anticiclone Africano tornerà far schizzare le temperature verso l'alto.

La massima di ieri a +28,3°C sarà un "ricordo" per diversi giorni, in quanto i 30°C saranno superati abbondantemente a partire soprattutto dal prossimo week-end.

Dai modelli qui allegati si vede chiaramente la temperatura in aumento. Nel modello riportante la cartina geografica, con la previsione al 2 luglio si vede in "rosso" la "bolla calda" che parte dall'Africa fino ad arrivare a nord delle Alpi, mentre nell'altro modello "spaghetti" nel grafico superiore sono riportate le temperature previste ad una quota di  circa 1500 metri,  notevole l'aumento di temperatura previsto, da notare come queste siano superiori alla media dell'ultimo trentennio.

Per stare in tema di temperature afose, cliccando qui si accede al mio articolo relativo alla temperatura percepita (indice humidex), invece cliccando qui si accede al mio articolo relativo ai temporali,entrambi pubblicati su La Finestra. 

Latest newsRSS