violento temporale in Trentino "sfiora Levico"

13/07/2011 - violento temporale in Trentino "sfiora Levico"

Mi trovavo a cena sul lago di Caldonazzo quando il temporale arrivato da ovest (dalla Vigolana) ha colpito Calceranica.

20 minuti di pioggia molto forte e di venti ancor più forti che hanno abbattuto un pioppo (diametro circa 1 metro) davanti al Ristorante al Pescatore (8 automobili sono rimaste sotto, pare che fortunatamente non ci siano stati feriti).Complimenti ai Vigili del Fuoco di Calceranica per la rapidità ed efficacia nell'intervento.

La grandine caduta (la mia auto ha subito alcuni danni) aveva dei chicchi di diametro superiore a quello di una moneta da 2 euro.

Dal forum di Meteo Triveneto ho visto che la grandine ha forato delle tapparelle, rotto il parabrezza di auto e devastato impianti solari, questo nella zona di Mori.

A Levico città (da quel che ho potuto notare tornando a casa da Calceranica a temporale finito) la grandinata così come il temporale sono passati di striscio, raffiche a 29 km/h e caduti solo 4,8 mm, contro i 76 km/h ed 11 mm (ma molta grandine) di Mori della stazione di www.meteosarth.it 

Qui sotto alcuni scatti (purtroppo avevo solo il cellulare) della grandine ed uno del radar che mostra come il temporale abbia "strisciato" Levico.

La mattina del 14 ho fatto alcune fotografie nella stessa zona, all'albero caduto davanti alla Pizzeria Al Pescatore così come ad alcuni campi di mais. Ben 8 tacche sul cofano della mia auto e non è stata l'unica in zona.

Questa la moviola del temporale http://www.meteotrentino.it/analisiMM/moviola_radar_110713.gif

 

Latest newsRSS