gelata a Levico Terme

21/04/2017 - gelata a Levico Terme

 Purtroppo alla fine anche Levico Terme non è stata risparmiata dalla gelata, infatti ieri sera è cessato il vento che fino ai giorni scorsi aveva impedito alle minime di scendere sotto lo zero, e la temperatura, per irraggiamento è scesa repentinamente.

Dalle 2 di mattina circa fino alle 7 di mattina circa, la temperatura è rimasto sotto lo zero.

I valori minimi sono ovviamente differenziati a seconda delle zone urbane e di campagna di Levico, si va da -1,3°C della stazione di Meteolevicoterme.it ai -3,2°C della Stazione della Fondazione Edmund Mach ai -3,9°C della stazione meteo PAT (floods).

Temperature così basse, tornando indietro negli anni (abbiamo dati disponibili fino al 1939), si trovano solo nel 1997 e nel 2003 con rispettivamente -3,3°C e -4,0°C.

Solitamente per prevenire i  danni alle piante da frutto, vengono utilizzati sistemi "attivi" che da noi in genere prevedono l'aspersione delle piante con l'acqua. 

Stranamente non ho trovato impianti in funzione tra Levico e Caldonazzo questa mattina ma solamente verso Pergine, a San Cristoforo, a cui si riferiscono le fotografie qui di seguito.

Il principio fisico sfruttato per l’irrigazione antibrina diretta è quello che si basa sulla proprietà dell’acqua di liberare, passando dallo stato liquido allo stato solido, una notevole quantità di calore (80 cal/g), mantenendo gli organi vegetali ad una temperatura superiore alla soglia di sensibilità (-1° C).

 

 

Latest newsRSS