09/10 Goblin Valley-Capitol Reef

09/10/10: Hanksville, Goblin Valley, Capitol Reef National Monument, Hanksville : 268 km

La mattina ci svegliamo al sorgere del sole e vediamo che Hanskville non è altro che 3 Motel, un bar, un ristorante, due distributori di benzina, una decina di case in mezzo al deserto. Facciamo colazione da Blondies, e considerato che salteremo il pranzo mangiamo due uova a testa, bacon e due panecakes con sciroppo d'acero e caffé, Blondies è molto cordiale ma anche da lei traspare un che di tristezza. Partiamo ala volta del parco statale della Goblin Valley e rimaniamo più che entusiasti, uno dei più belli visti negli USA, si tratta di una serie di formazioni rocciose appoggiate su della terra, vengono modellate continuamente dalla pioggia. Tra l'altro qui i flash flood, piene improvvise dei corsi d'acqua ma che si riversano anche su sentieri o gole, sono incredibili e provocano danni e sconvolgimenti ingenti (nei giorni scorsi ci sono state forti piogge qui e si vedono ancora le tracce, pozzanghere e terra umida e smossa). Entrando nel parco incontriamo delle antilo capre e ci fermaimo a fotografarle, poi nel parco ci godiamo una passeggiata tra i "Goblin" di circa 2 ore, spettacolare.

Al rientro ci fermiamo come di consueto al Visitor Center, dove io acquisto la consueta calamita ricordo ("vizio" preso da mio cugino Bob di Washington, che ne ha il frigo pieno), al visitore center scambiamo quattro chiacchere con i ranger (uno è un ragazzo sui 25 anni con due orecchini fatti a moneta, uno per orecchio (?), tutti e due molto gentili ci fanno vedere alcuni insetti dei Goblin (io avevo fatto una domanda sui serpenti a sonagli che qui sono presenti ma non in grande quantità), in particolare un ragno (nero grande poco più di un centimetro) mortale ed uno scorpione velenoso ma non mortale (il ranger lo prende per la coda).

Partiamo alla volta del Capitol Reef, lungo la strada incontriamo in un prato numerosi tacchini che pensiamo siano selvatici, se così non fosse trascorreranno il loro ultimo mese di vita in un posto ameno. Il Capitol Reef ci entusiasma per le pareti rocciose verticali e per un bellissimo arco, la visita all'arco dura (sentiero in leggera salita) circa 1 ora mentre il giro in auto dura poco più di un'ora, compreso un 10 km di sterrato.

Nel campeggio del parco e lungo la strada vediamo diversi daini, tranquillissimi che mangiano a pochi metri dalle tende

Volevamo andare a dormire a Mexican Hut ma è troppo tardi, arriviamo alle 19.30 a Hanksville dove troviamo alloggio allo stesso motel di ieri, subiot prima possiamo godere di un bellissimo tramonto. Ceniamo in una Steak House (l'unico ristorante nel raggio di 200 km :-) poco lontana dal motel, una Steak con patatine, insalata ed American Pie.