10-11 Dinosaur-Grand Lake-Denver

10 Ottobre 2009: giorno 9 (miglia 292 km 470- totale miglia 1950-  km 3.137)

 Vernale ( Dinosaur Monument National Park) - Dinosaur - Maybell - Steamboat - Rocky Mountain National Park - Grand Lake

Inizio il racconto di oggi alla rovescia ovvero da pochi minuti fa quando Francesca ha violato la legge del Colorado ed io ne sono stato complice, abbiamo dato da mangiare a due volpi (neanche a dirlo avevo lasciato la macchina fotografica in albergo) che si erano appostate fuori dalla steakhouse dove abbiamo cenato, le abbiamo dato delle noccioline americane, si sono avvicinate fino ad un metro, erano bellissime, siamo consci del fatto che non sia giusto ma erano così belle  e purtroppo abituate a causa di persone come noi, beh dai questa è l'unica infrazione della vacanza.

Questa mattina siamo partiti da Vernal con un bel sole, temperatura gradevole, pensare che a Denver c'erano -12°C e nevicava, abbiamo viaggiato quasi tutto il giorno, eccezion fatta per un giro in due negozi per cercare strumenti meteo Davis (nulla da fare....) ah tra parentesi da Lowes a Vernal era già allestito il reparto addobbi di Natale, semplicemente fantastico.

Abbiamo attraversato per centinaia di km altipiani vastissimi e disabitati, due volte abbiamo trovato dei cartelli stradali che indicavano la prossima pompa di benzina a 50 miglia (80 km) , quando mi sono fermato a fare benzina a Maybell (10 case a 50 km dal paese più vicino), la cassiera come spesso è capitato altre volte in questo viaggio,  ha voluto scambiare quattro chiacchere con me, chiedendo dove andavo da dove venivo ecc.., sempre molto cordiali, già tre persone oltre a lei hanno  notato la mia felpa di Jackson Hole, dicendo che è un posto bellissimo, per me è una cosa strana perché parliamo di una locaità situata in un altro stato, una località bella sì ma come tante altre eppure molto nota in tutti gli USA.

Lungo il tragitto, in mezzo al nulla,  ad un certo punto una donna su un  fuoristrada agita una bandiera rossa , ci fermiamo pensando che avesse bisogno di aiuto, in realtà ci segnalava che più avanti dei cowboy staavano trasferendo una mandria, simpatico vedere i cowboy a cavallo e le mucche "furibonde" che non avevano voglia di spostarsi e muggivano di continuo.

Arriviamo alla località sciistica di Steamboat sempre oltre i 2050 metri (oggi siamo scesi solo una volta sotto i 1800 metri)  e lì ci fermiamo per un rapido pasto da Mc Donald (un menù maxi in due, visto che a colazione al Best Western Dinosaur, avevamo mangiato uova bacon e Pancakes), da lì saliamo fino a 2900 metri ad un passo dove troviamo però solo 20 cm di neve vecchia e finalmente arriviamo al Rocky Mountain National Park, con l'idea di attraversarlo tutto fino a Estes Parl (100 km), purtroppo però la strada è chiusa dopo sole 11 miglia per neve, ci rimane così "solo" da guardare il tramonto ed un centinaio di cervi. Troviamo alloggio al Gateway Inn a Grand Lake. per soli 60 euro, una camera molto grand e con due letti queen tutti in legno, molto western. Il paee si trova a quota 2570 metri ed il simpatico cameriere dell'Arizona della Steakhouse dove abbiamo cenato (Sagebrush BBQ e Grill) molto bene, ci dice (a seguito di una serie di mie domande) che oggi è stato molto strano che sia nevicato a denvero (a 1600 metri) e qui no e che qui in inverno la temperatura scende anche a -30°F (-34°C) che il lago è tutto gelato e che lo sport più praticato è andare in motoslitta (chiamalo sport). La neve qui è molto farinosa ed uno dei posti migliori è Winter Park. Ah dimenticavo, oggi siamo anche riusciti a vedere un'aquila americana, si trovava vicino al fiume Colorado in un posto con molte anatre.

In questi 10 giorni ho sempre potuto osservare il tempo a Levico grazie alla mia stazione ed alla mia webcam, una cosa che ha sempre dell'incredibile e che riduce molto le distanze, oggi a Levico finalmente pioggia e temperature autunnali.

11 Ottobre 2009: giorno 10 (miglia 165 - km 265 - totale miglia 2.115- km 3.403)

Grand Lake - Berthoud Pass - Denver

Il sole ci sveglia al Grand Lake, ma in breve tempo si annuvola e cade qualche fiocco di neve, dopo un'ottima colazione in un bar del centro del grazioso villaggio western partiamo alla volta di Denver (circa 100 miglia), passiamo dalla rinomata stazione sciistica di Winter Park a circa 2900 metri di altitudine e saliamo al Berthoud Pass a 3448 metri, la vegetazione qui arriva a 3700 metri, contro i nostri 2100-2300 metri. Scendendo ai 1600 metri di Denver (qui scendere da 3500 a 1600 è una passeggiata, pochi tornanti poche curve e velocità sempre elvata) , capiamo il motivo per il quale a 3448 c'era poca neve e cielo poco nuvoloso mentre a Denver è nevicato nei giorni scorsi così ed a Grand Lake no, ad un certo punto compare la galaverna provocata dalla nebbia che avvolge la città più che nebbia nubi basse visto che anche oggi è nevicato e le temperature molto fredde hanno provocato una catena paurosa di incidenti sulle higway cittadine (a noi è andata bene), minima -4°C e massima +1,0°C oggi, secondo me si tratta di stau, ma il fenomeno è da studiare (tra l'altro Denver ha una media annua di precipitazioni pari ad 1/3 di quella di Levico). Andiamo in un Mall a 15 km dalla città e poi dopo aver fatto gli ultimi acquisti "iper scontati" andiamo nella Down Town dove vediamo un po' di grattacieli lo stadio, alcuni palazzi storici ed un bel freddo, dopo aver cenato in centro andiamo verso l'aeroporto e troviamo la camera al Ramada Inn, 78 euro (45 se avessimo prenotato con Expedia questa mattina sgrunt...) camera di buon livello molto grande, temperatura esterna -3°C. nota curiosa, in Colorado abbiamo visto più auto della polizia fermare automobilisti in due giorni che in tutto il viaggio, sulle Highway bisogna tenere una velocità minima di 40 miglia.

 

Indietro  di  49  Indice Avanti
 
IMG_9052

NonSoloMeteo